Proprietà del cioccolato

Uno dei protagonisti di San Valentino è sicuramente il cioccolato: che sia al latte, bianco o fondente è uno dei doni più amati e apprezzati.

Tuttavia, oltre a essere una dolcissima tentazione per i più golosi, il cioccolato ha anche delle proprietà benefiche assolutamente da non sottovalutare e, se consumato regolarmente e con moderazione, può contribuire a regolare diverse funzioni del corpo.

Proprietà benefiche del cioccolato

Per prima cosa è bene specificare che tra i vari tipi di cioccolato, il più salutare è quello fondente.
Questo perché, al contrario delle altre varietà, il fondente contiene generalmente meno grassi e zuccheri e più cacao.
In generale, è preferibile assumere del cioccolato che abbia una percentuale di cacao non inferiore al 60%.

Le proprietà benefiche più note del cacao sono certamente quelle antiossidanti: grazie all'elevato contenuto di flavonoidi, infatti, l'assunzione di cioccolato aiuta a prevenire la formazione di trombi, a regolare il tono vascolare e a normalizzare i livelli di pressione arteriosa.

Oltre ai flavonoidi, nel cacao è possibile trovare anche la teobromina, alcaloide naturale in grado di favorire la diuresi e di sedare la tosse.

Tuttavia questa sostanza risulta essere particolarmente pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, che non sono in grado di metabolizzarla velocemente quanto noi; per questo motivo, onde evitare intossicazioni potenzialmente letali, è importante evitare di dar da mangiare del cioccolato a cani e gatti.

Il cacao contiene inoltre magnesio (utile per chi soffre di pressione bassa o di crampi muscolari), serotonina (il cosiddetto "ormone della felicità" che svolge un'azione eccitante e antidepressiva) e altri neurotrasmettitori quali endorfina, anandamide e feniletilammina.

Controindicazioni del cioccolato

Come tutti gli alimenti e rimedi naturali, anche il cioccolato ha delle controindicazioni.

In particolare, bisognerebbe evitarne l'assunzione in caso di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere, emicrania e sindrome del colon irritabile.

E' inoltre molto importante cercare di non abusarne per via dell'elevato contenuto di calorie in esso contenute (per rendere l'idea, 100 g di cioccolato apportano ben 515 kcal, mentre 100 g di lenticchie soltanto 92 kcal).